Andrea Buondonno

Professore Ordinario

Nato a Napoli il 02.08.1950. Titolare dei Corsi di “Pedotecnologie e Ricomposizione Ambientale” (Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli”, SUN) e di “Scienze del Suolo Applicate al Risanamento Ambientale”. Ha tenuto Corsi di Chimica Agraria, Cartografia Pedologica G.I.S., Fondamenti di Scienza del Suolo, Geopedologia, Normativa Ambientale, Pedologia Applicata, Principi di Pedotecnica, Tecniche di Valutazione e di Recupero e Ricostruzione dei Suoli. E’ stato docente presso l’Università di Napoli “Federico II”  (Chimica del Suolo, Fertilità del Suolo e Nutrizione delle Piante, Prodotti Chimici in Agricoltura, Pedologia applicata al territorio) e presso l’Università della Basilicata (Industrie Chimico-Forestali, Pedologia, Pedologia Forestale). Ha coordinato i Dottorati di Ricerca “Funzioni, Dinamica e Gestione del Sistema Suolo-Pianta” e “Risorse e Ambiente”.

La produzione scientifica a diffusione internazionale e nazionale è documentata da 236 pubblicazioni in extenso e oltre 250 contributi in forma di comunicazioni a Congressi, su tematiche concernenti ricomposizione ambientale e gestione del suolo e dei territori naturali e costruiti; caratterizzazione siti contaminati; studio dei suoli antropogenici; pedotecnologie per il recupero della funzionalità del suolo e bonifica e ricostruzione degli ambienti degradati; modellizzazione dei processi pedogenetici; evoluzione della sostanza organica nel suolo; dinamica dei nutritivi e degli elementi potenzialmente tossici nel sistema suolo/pianta. Ha coordinato 32 Progetti, ha organizzato 7 Congressi Internazionali e 14 Nazionali, ha fatto parte del Comitato Scientifico di 7 Congressi Internazionali, è Referee di 20 Riviste Internazionali e 1 Nazionale.

E’ Esperto Auditor del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. E’ stato Direttore del CRA-Istituto Sperimentale Agronomico (MIPAF), ed è Direttore della “Scuola di Pedotecnologie per il Recupero Ambientale di Aree Degradate e Contaminate”. E’ Socio Fondatore e Vicepresidente della Società Italiana di Pedologia e dell’Associazione Protezione del Suolo, e Coordinatore della I Divisione della Società Italiana della Scienza del Suolo “Il suolo nel tempo e nello spazio”. E’ Consulente Tecnico del Magistrato in procedimenti contro reati ambientali presso le Procure di Nola e di S. Maria Capua Vetere. Ha collaborato con il Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo UTC/AT5, come Esperto Privato in “Pedotecnologie relative all’uso di zeoliti naturali per il trattamento di reflui e di suoli irrigati con reflui”. Presso la Giunta Regionale della Campania, è stato Componente del “Nucleo di valutazione tecnico-scientifica permanente” relativo al “Programma per la riduzione del rischio idrogeologico in Campania”, e del “Gruppo di Lavoro Emergenza Diossina” e del “Comitato Tecnico Scientifico Emergenza Diossina”. E’ stato Assessore all’Ambiente presso il Comune di Aversa. E’ Componente dello Spin-Off Universitario “Environmental Technologies”.

incondizionatamente, ci sono molti aspetti che probabilmente pensare di assistenza sanitaria. Far-famed sono rimedi che vengono utilizzati per ridurre la febbre causata da crampi, ecc vi sono diversi rimedi per curare l’impotenza maschile. Se state pensando di Che cosa è il Cialis generico, è forse desidera studiare circa . Qualcuno ti ha detto di “”? Un sacco di farmacie lo descrivono come “”. In generale, avendo difficoltà a raggiungere l’erezione può essere sconcertante. Qualsiasi farmaco può influenzare il modo in cui altri farmaci funzionano, e di altri farmaci possono influenzare il modo in cui si tratta di opere, causando effetti collaterali pericolosi. Seguire le indicazioni per l’uso sulla vostra etichetta di prescrizione.

Socials