Pasquale Iovino

Ricercatore, Professore aggregato
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche

Pasquale Iovino, nato a Caserta il 23 agosto 1975, attualmente è ricercatore confermato per il settore scientifico-disciplinare CHIM/12, Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali e professore aggregato di Chimica dell’Ambiente (SSD CHIM12) e Chimica Analitica (SSD CHIM01) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Ambiente, Design e Innovazione” della Seconda Università degli Studi di Napoli.

E’ membro della Società Chimica Italiana e per il triennio 2015/2017 è membro eletto del Direttivo della Società Chimica Italiana – Sezione Campania. E’ stato responsabile scientifico e/o responsabile tecnico di diverse convenzioni stipulate tra il dipartimento di afferenza ed enti pubblici locali e nazionali. E’ consulente tecnico per problematiche di natura chimico ambientale per procedimenti penali presso il tribunale di Napoli. E’ Consulente Tecnico del Magistrato in procedimenti contro reati ambientali presso la Procura di Santa Maria Capua Vetere. E’ socio proponente dello Spin-Off Universitario “Environmental Technologies srl”.

La produzione scientifica a diffusione internazionale e nazionale è documentata da oltre 50 pubblicazioni in extenso e contributi in forma di comunicazioni a Congressi, su tematiche concernenti la valutazione dell’inquinamento atmosferico; modelli di diffusione degli inquinanti; determinazione delle sorgenti di inquinamento urbano; caratterizzazione di siti contaminati; rimozione di inquinanti organici dalle acque mediante lo sviluppo di nuovi materiali adsorbenti; trasformazione, trasporto e rimozione di contaminanti emergenti (PPCPs) nei corpi idrici. E’ Referee di 15 Riviste Internazionali.

incondizionatamente, ci sono molti aspetti che probabilmente pensare di aiutare sanitaria. Far-famed sono rimedi che vengono utilizzati per ridurre la febbre causata da crampi, ecc vi sono dall’altra rimedi per curare l’impotenza maschile. Se state pensando di Che cosa è il Cialis generico, è forse desidera studiare circa . Qualcuno ti ha detto di “”? Un sacco di farmacie lo descrivono come “”. In generale, avendo difficoltà a raggiungere l’erezione può essere sconcertante. Qualsiasi farmaco può influenzare il modo in cui altri farmaci funzionano, e di altri farmaci possono influenzare il modo in cui si tratta di opere, causando effetti partito pericolosi. Seguire le indicazioni per l’uso sulla vostra etichetta di prescrizione.

Socials